Le persone comprano quello che vedono, mangiano prima con gli occhi, si emozionano davanti ad un semplice tramonto invece che di fronte ad un testo che parla del tramonto”

Un’interessante articolo scritto da Matteo Gallinucci, CEO di Affitta Presto Franchising Immobiliare, spiega molto bene perché l’annuncio immobiliare debba essere completato da foto adeguate, per poter attrarre i potenziali acquirenti.
Vediamone insieme i punti salienti.
prima e dopo di una camera da letto in un immobile in vendita

“Una foto dice più di mille parole.”

Questa frase l’abbiamo sentita più e più volte nel corso della nostra vita;
in effetti, un’immagine ha il potere di raccontare una storia, emozionare chi la guarda e intrattenere l’attenzione di una persona alla ricerca di risposte.
Facciamo un esempio pratico: Airbnb.
Questo portale online nato nel lontano Agosto del 2008, mette in contatto ogni giorno milioni di persone alla ricerca di un alloggio o una camera per brevi periodi di tempo, con altre persone che dispongono di uno spazio grazioso da affittare.
Ciò che stupisce è che nel 2009 l’azienda stava per fallire a causa del fatturato molto basso della società. I fondatori non si diedero per vinti, ma piuttosto cercarono di comprendere quale fosse il problema principale: magari stavano sbagliando la comunicazione, il marketing o il modello di business che non era corretto.
La realtà era molto più semplice: le foto postate degli alloggi erano brutte. I proprietari scattavano delle immagini che non risultavano per nulla adatte e attrattive agli occhi di chi cercava un alloggio carino.
Da quell’esperienza – al di là delle infinite polemiche di cui non vogliamo trattare in questa sede – Airbnb ne è uscita vincitrice dato che a oggi è diffusa in più di 190 paesi e mette in comunicazione più di 60 milioni di persone.

Possiamo apprendere una lezione importante?

Dobbiamo ricordarci che le persone comprano quello che vedono, mangiano prima con gli occhi, si emozionano davanti ad un semplice tramonto invece che di fronte ad un testo che parla del tramonto.
Gli annunci immobiliari che pubblichiamo devono essere non soltanto descrittivi attraverso un testo chiaro e completo, ma anche correlati da foto professionali che invoglino l’utente a visitare l’edificio.
Per esperienza personale vi assicuriamo che le richieste possono addirittura triplicare con questo semplice ma efficace sistema di vendita.

Immagine e Home Staging

Attenzione, non bastano delle belle foto per coinvolgere nel modo corretto un potenziale cliente. In effetti, potremmo ingaggiare un esperto fotografo per avere immagini spettacolari di alcuni angoli della casa, per poi in realtà cercare di vendere un immobile che tanto magnifico non è, che presenta difetti e problematiche non risolte.
Sarebbe come mettere un annuncio pubblicitario fasullo: funziona perché attira l’attenzione, ma non porta a nessuna vendita perché l’utente oggi sa come informarsi e come prendere tutte le precauzioni necessarie contro le truffe.
L’home staging può essere una soluzione a questi problemi.
Rendere l’immobile appetibile attraverso l’arredamento e le luci migliori, prima di fare le foto adatte e prima di mostrarlo al potenziale cliente, comporta non soltanto l’acquisizione della fiducia nei confronti di te, agente immobiliare, ma anche la conclusione dell’affitto potenziale.
Ogni contatto oggi è fondamentale, perché la concorrenza è spietata e quando una persona si sente presa in giro, se ne va per non ritornare mai più. E’ un dato di fatto.
Dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza, sapere come coccolare il potenziale cliente e mettere in mostra la professionalità e le competenze migliori che sappiamo offrire.
Questi i consigli maggiori che Matteo Gallinucci da su linkedIn agli agenti immobiliari del suo franchising AffittaPresto.
Ma possiamo fare nostri questi consigli, e utilizzarli per la promozione della nostra casa, in vendita o in affitto.
L’aiuto di un bravo agente immobiliare rende tutto più semplice, ma la combinazione perfetta si ottiene con: strategia di prezzo efficace, home staging (del tipo adatto all’immobile e al target scelto), fotografia immobiliare, corretta promozione online e offline, risoluzione di problemi critici dell’immobile.
Tutto questo è difficile da fare da soli, mentre con l’aiuto di un bravo agente immobiliare in sinergia con un home stager, tutto diventa più facile, e soprattutto, vincente!
Come Valorizza E Vendi, siamo specializzati in marketing di immagine per la casa, applichiamo in toto la tecnica dell’home staging, insieme a quella che è la nostra esperienza completa di Valorizzazione, che include sito web temporaneo personalizzato, organizzazione di eventi open house, rete di contatti con l’agenzia immobiliare della tua zona con la quale abbiamo già avuto esperienze di vendita più che positive.
Tutto questo perché, se l’home staging è un ottimo strumento, da solo non basta. Serve prima di tutto abbracciare i principi del marketing e stabilire la giusta strategia per la tua casa in vendita.
Nei prossimi articoli tratteremo anche tematiche di marketing, per capire meglio le emozioni che entrano in campo quando si acquista casa.
Nel frattempo, se ti sei perso il primo articolo sul tema, puoi trovarlo qui La prima casa non si scorda mai
Michela Amadio